My Pilates Corner #6 - I piccoli attrezzi

9/17/2018 05:47:00 PM

Ciao a tutte!


Vi è mancata un po' questa rubrica?
Torno a scrivere di Pilates dopo la ragionevole pausa estiva eheh.
Stavolta vi racconto che con il Pilates, come forse qualcuno saprà già, ci si può divertire anche con dei piccoli attrezzi. Cioè Fitball, soft ball, ring, roller, bande elastiche, piccoli pesi...per dire i più utilizzati e in voga.

Non sapete di cosa sto parlando?
In parole poverissime si tratta, nell'ordine: di una grossa palla di gomma(spesso usata anche nel fitness), della sua versione molto più piccola, di un cerchio molleggiato(anch'esso spesso usato per esercizi di tonificazione), di un tubo rigido di plastica, di un elastico lungo almeno 1,50m, di pesetti sferici abbastanza piccoli da poter essere tenuti in mano.



Cosa cambia utilizzando questi attrezzi durante una lezione di pilates?
Abbastanza, perchè a mio parere la lezione diventa più mirata, si concentra su alcuni muscoli, spesso più sulla tonificazione e la resistenza rispetto al solito, almeno è quello che faccio io aiutandomi con fitball, ring, piccoli pesi e bande, altre volte servono ad aiutare nello stretching o per il massaggio dei muscoli, e questo accade più spesso con soft ball e roller, ma anche il ring in questo è piuttosto utile.



Io li utilizzo sempre con piacere e ne vario molto l'uso sia per non annoiare chi mi segue perchè, appunto, rende la lezione più movimentata e -a volte- divertente, sia per rendere l'allenamento più completo o semplicemente per soddisfare un qualche bisogno individuale, perchè alcuni esercizi diventano più 'pesanti', ci si concentra per esempio sui muscoli della schiena, o sulle braccia.


Spero di avervi incuriosito e, magari, soddisfatto qualche curiosità. Per qualunque domanda, scrivetemi  pure nei commenti.
Sul perchè avvicinarsi al Pilates, sul come e in quali casi magari evitarlo, vi rimando ai precedenti post: Qui il primo



A presto&Kisses ^_^




*Immagini del collage prese da Google

You Might Also Like

0 commenti

Ringrazio per ogni singolo commento (purchè non siano offensivi), senza di voi il blog non vivrebbe ♥
Niente sub4sub per favore, in genere faccio un giro sui blog di chi mi scrive appena ho tempo, senza sollecitazioni.

Instagram

Others



*** *** *** ***
btn