My Pilates Corner #0 - Cos'è il Pilates?

10/25/2017 06:17:00 PM

Ciao a tutte!


Oggi metto da parte trucchi e creme e vi parlo di una mia passione, una passione che è riuscita a diventare anche lavoro, grazie al supporto e all'incoraggiamento delle persone giuste al momento giusto.

Alcune di voi lo sapranno già, sono Istruttrice di Pilates da qualche anno. Ho intrapreso questa avventura quattro anni fa ed ho completato il mio percorso solo lo scorso inverno con un bel diploma, dopo tanto anni come allieva, il tirocinio e tanto allenamento presso la palestra che mi ha visto arrivare lì allieva appena sedicenne e che mi ha praticamente adottato eheh.

(La sobrietà della mia maglia...Meow)

Me lo sento chiedere spesso e immagino che anche parecchie di voi abbiano alcuni dubbi...che cos'è il Pilates

Posto che esiste il Pilates fatto con macchinari e quello Matwork, ovvero a corpo libero, su tappetino, e che io mi occupo solo di quest'ultimo...
Partiamo dalle basi...il Pilates NON è (solo) stretching. Il Pilates nasce all'inizio del secolo scorso (nel 1926 apre il primo studio a New York), è una disciplina che porta il nome del suo creatore, il tedesco Joseph Pilates, e mira ad allungare i muscoli, tonificare in modo dolce, statico, senza aumentare la massa muscolare, correggere, se e dove serve, problemi di postura, diminuire e prevenire il mal di schiena, con esercizi e sequenze dai movimenti lenti e controllati.
Lo scopo è, tra le altre cose, ottenere una figura armoniosa, avere una migliore percezione del proprio corpo. Anche il respiro è importantissimo, senza una respirazione adeguata gli esercizi non vengono svolti come dovrebbero.
Il Pilates è, insomma, un mix di respirazione, forza e flessibilità muscolare.

Sfatiamo un altro mito, il Pilates non è noioso. Il suo essere poco dinamico e accompagnato da musiche per lo più lente, lo fa associare facilmente ad un'attività dolce, non adatta ad una persona giovane ed in salute.
Certo, ognuno ha i propri gusti e si può trovare noiosa anche una lezione di step, ma dico sempre di non dare nulla per scontato, di provare sempre prima di parlare. Negli anni tante persone si sono accostate a questa disciplina per curiosità e ne sono uscite cambiate, perchè diventa spesso una specie di droga, quando non è solo una necessità dovuta a piccole problematiche, diventa uno stile di vita capace di bilanciare forma fisica e mentale.


Chiudo qui per oggi questo primo post di una rubrica che spero leggerete con piacere. Cercherò di non dilungarmi mai in modo da non annoiarvi, anche perchè non ho i titoli necessari per consigli più o meno medici di qualunque tipo, è più un chiacchierare con voi per farvi scoprire una disciplina tanto di moda quanto poco capita.

Mi lasciate commenti e pareri? E ovviamente tutte le curiosità, domande che avete sul Pilates?


A presto&Kisses ^_^

You Might Also Like

8 commenti

  1. Sappi che sarò una lettrice assidua e anche se magari non commenterò ogni post della serie sono troppo curiosa di saperne di più :D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Per qualsiasi domanda sai dove trovarmi ;)

      Elimina
  2. Leggendo leggendo, non vedo l'ora di saperne di più sul Pilates. Fosse la volta buona che mi convinco a provare questa attività fisica!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti basteranno i miei post siamo già a metà dell'opera ihih :-*

      Elimina
  3. Io pratico pilates da quattro anni ormai e i benefici che sto riscontrando sono incredibili, soprattutto a livello do schiena, mio punto debole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto bene e con costanza dà ottimi risultati, brava ;)

      Elimina
  4. Davvero molto interessante questa nuova rubrica. La seguirò sicuramente!

    RispondiElimina

Ringrazio per ogni singolo commento (purchè non siano offensivi), senza di voi il blog non vivrebbe ♥
Niente sub4sub per favore, in genere faccio un giro sui blog di chi mi scrive appena ho tempo, senza sollecitazioni.

Instagram

Others



*** *** *** ***
btn