My Pilates Corner #4 - La playlist più adatta
3/08/2018 06:14:00 PMCiao a tutte!
Oggi lasciamo stare il lato più tecnico del pilates e parliamo di musica, quella adatta ad una lezione di pilates, sia che la seguiate in palestra sia che lo facciate in casa (argomento trattato nel precedente post).
E' ovvio che i gusti son gusti e ognuno ascolta quello che più piace, quindi di seguito vi elencherò qualche consiglio in base a quella che è la mia esperienza, anche per convincere eventuali scettiche che non per forza durante il pilates si ascolta musica noiosa e sonnolenta.
La prima associazione che vedo fare spesso al pilates, parlando di musica, è il genere Chillout/Buddha Bar. E tante la trovano rilassante. Io per esempio, non la amo particolarmente.
Si parla di una cosa del genere, un'ora tutta così: Musica Chillout
Una lezione che punti meno alla tonificazione e più ad un lavoro di concentrazione, equilibrio e allungamento, può avere una playlist di musica lenta, che non abbia particolari sbalzi ritmici. In questi casi io preferisco brani famosi eseguiti in versione acustica, se possibile, o con riarrangiamenti lenti. Tipo questa:
Quando invece ci si vuole dare dentro con esercizi più tosti e fare una lezione che unisca la tonificazione a tutto il resto, mi piace che la playlist abbia anche qualche picco più strong, che abbia quindi canzoni tipo queste qui, oltre alle succitate:
Vi state chiedendo cosa hanno di strong queste canzoni? Beh, certo non è rock o musica dance, non potrei mai proporre cose del genere, ma se pensate a quelle che vi ho proposto prima come 'soft' noterete la differenza, e vi assicuro che abbinate ai giusti esercizi hanno il loro perchè.
E voi, che musica preferite(o preferireste) per praticare il pilates? Vi piacciono sempre le playlist dei vostri istruttori? E se lo praticate a casa, che musica mettete in sottofondo?
A presto&Kisses ^_^
4 commenti