My Pilates Corner #3 - Fare da soli si può?

1/25/2018 07:11:00 PM

Ciao a tutte!


Dopo una piccola pausa ritorna la rubrica dedicata al pilates. La domanda che ci poniamo oggi è: Si possono fare gli esercizi di pilates a casa, da soli, se non si hanno soldi/tempo libero nei giusti orari/palestre che ci piacciono nelle vicinanze?



Per chi non ha problemi di schiena e ha un minimo di base alle spalle (leggi, ha frequentato una classe di pilates ben più di una volta in vita sua), la risposta è SI, con i dovuti accorgimenti, è chiaro.

Tonificarsi a casa, seguendo schede preparate anche da estranei online, è ormai cosa che si vede in giro tutti i giorni, e c'è anche chi ne trae giustamente beneficio, se si segue anche qualche norma alimentare.
Ma vi siete mai chieste come mai non esistono altrettante lezioni pre-compilate di pilates?
Perchè il pilates non è propriamente una disciplina come le altre, ha bisogno di tempo, della giusta concentrazione, non è che si può far così, in mezz'ora mentre si guarda anche la tv. Inoltre, l'istruttore struttura la lezione in base al programma che vuole far seguire, alternando allungamenti alla tonificazione, esercizi di stabilità ed equilibrio, aiutando la classe a crescere, a sfidare le proprie possibilità per migliorarsi...e corregge la respirazione.
Lo so che su Youtube è pieno di piccole lezioni dimostrative, lo so, e se si vuol iniziare a fare da sole è meglio guardare quel genere di tutorial che cercare immagini e posizioni scritte su una pagina. Ma tutto quello che vi ho descritto prima riguardo la crescita come allieva...eh no, quello mi sa che non ve lo danno.
Infine, devo dire che quello che non sempre si riesce a fare da sole è correggere la posizione, vedere bene dove e cosa si fa di sbagliato. Uno specchio può sicuramente aiutare, non sempre, ma un po' aiuta, quindi cercate di tenerne uno vicino, piuttosto grande.



La risposta è invece NO, per chi ha piccoli e grandi problemi di schiena, parlo soprattutto di protusioni ed ernie.
Il medico vi ha detto che dovete fare pilates? Affidatevi ad un bravo professionista, da sole potreste fare più danno che altro, ve lo dico veramente col cuore. Una volta iscritte ad una classe di pilates e la frequentate con regolarità, potrete chiedere all'istruttore qualche esercizio particolare per allungare la schiena, etc. , piccole cose da fare a casa se ne sentite il bisogno, va benissimo, seguite i suoi consigli e via. E ricordatevi di non lavorare mai se sentite dolore.


Tirando le somme, e forse un po' lo avrete percepito, non sono particolarmente favorevole a fare da sè in generale, capisco che ci sono esigenze particolari, curiosità, ma per lo più lo trovo indicato per chi ha frequentato palestre e lezioni di pilates per almeno un anno o due, ed ora si ritrova a dover fare senza ma vuole continuare a praticare a casa...ok, ricordando i consigli base, si può fare.

Questo è quanto. Voi avete esperienze al riguardo? Avete mai provato a casa?


A presto&Kisses ^_^

You Might Also Like

0 commenti

Ringrazio per ogni singolo commento (purchè non siano offensivi), senza di voi il blog non vivrebbe ♥
Niente sub4sub per favore, in genere faccio un giro sui blog di chi mi scrive appena ho tempo, senza sollecitazioni.

Instagram

Others



*** *** *** ***
btn