La mia esperienza con il sapone di Aleppo
6/16/2011 11:30:00 PMCiao a tutte!
A circa 4 mesi dall'acquisto della saponetta d'aleppo del Saponificio Gianasso,già produttrice per il marchio Floralia nonchè per il più famoso Erbolario,mi sento finalmente pronta a parlarvene.
In seguito alla mia svolta ecobio...che poi svolta proprio non è,non radicale,continuo ad usare prodotti molto poco ecobio che mi piacciono e non mi danno problemi...ma diciamo che ci sto un attimo più attenta ;)
Beh insomma,ho letto da tante di voi-e perdonate se non ricordo chi precisamente,ne ho lette diverse,mi ero informata per bene-degli effetti miracolosi di questa saponetta quindi trovandomela davanti all'Ovs non ci ho pensato due volte a prenderla.
Inizialmente non ho notato nessun particolare miglioramento o effetto miracoloso,MA avendo letto anche che si doveva aspettare qualche tempo e l'uso doveva essere costante,ho resistito e continuato a lavarmici il viso tutte le mattine.
Ed ecco che i risultati si sono visti,eccome.Pelle liscia,non secca,ben pulita e meno 'stressata',ha assunto insomma un aspetto più sano.
E sono andata avanti così per un pò,ben soddisfatta del mio acquisto.Poi a causa del periodo di forte stress che ho subito negli ultimi due mesi avevo un pò perso in regolarità e così la mia punta di dermatite ha raggiunto picchi inenarrabili...quando ho ripreso a prendermi cura del mio viso con regolarità anche la saponetta di aleppo e tornata fedele al mio fianco,tutte le mattine.
E i risultati che già avevo ottenuto sono tornati,brufoletti spariti,pelle liscia,dermatite diminuita.
Insomma sono soddisfatta.Inoltre la bassa percentuale di olio di alloro presente(8%) permette l'utilizzo anche per lavare il resto del corpo.Io ho provato con la parte superiore,quindi braccia e spalle,ma ammetto di non essere stata costante,in ogni caso la sensazione è stata buona,non secca la pelle.
Però un difetto ce l'ha...eh si...puzza :P un pò,è sopportabile,ma puzza XD
Vi riporto,per completezza,qualche informazione 'tecnica' presa direttamente dal sito dell'azienda:
Il Sapone di Aleppo è un prodotto puro e vegetale al 100%. Deve il suo colore esclusivamente agli oli di Oliva e di Alloro di cui è costituito, provenienti dalle coltivazioni tipiche dei dintorni del borgo siriano. Per queste ragioni il suo colore può variare, così come variano i raccolti e le vendemmie delle olive, anno dopo anno.
Oltre che per le sue qualità idratanti ed emollienti è apprezzato per l'azione purificante ed antisettica, tipica delle bacche di alloro. Ideale per le pelli secche ed aride, è assolutamente consigliato a chi soffre di intolleranze ed ha una pelle delicata e tendente agli arrossamenti.
Proposto nella versione all’8% di Olio di Alloro, quantità ideale per una corretta tollerabilità cutanea ed una equilibrata funzione antisettica.
INDICAZIONI: Dermocompatibile, per cui adatto ad ogni tipo di pelle. Gli oli, oltre che idratanti ed emollienti, sono apprezzati per le loro qualità anallergiche ed antinfiammatorie. L’Alloro distende la pelle e ne apre i pori, detergendola a fondo.
http://www.iprovenzali.it/l_aleppo_ovale.htm
Termino con l'inci,che come possiamo aspettarci è totalmente verde(evvai).
Non fatevi imbrogliare da quello lì che è l'alloro, è segnalato rosso solo perchè il nocciolo della bacca preso in grande quantità può risultare tossico...vi rimando all'eccellente analisi di Marty proprio sull'alloro e il suo risultare rosso all'analisi del biodizionario ;)
Quantità: 125gr
Sembra piccola ma dura veramente tanto,In 4 mesi si sono cancellate le scritte sui due lati ma questo è quanto,ce l'ho ancora tutta lì!!
Prezzo: circa 2€ (pardon,non ricordo precisamente)
Consigliato? Si.Ma tenete conto che ogni pelle è diversa dall'altra,c'è chi ama e chi odia il sapone di aleppo,e addirittura chi inizialmente lo ama per poi avere problemi :S
A presto & baci ^_^
16 commenti