Come ricompattare ombretti,blush e quant'altro

4/04/2011 03:47:00 PM

Buongiorno a tutte!
Sabato scorso mi sono trovata a dover ricompattare un blush della Maybelline che mia madre aveva distrutto facendo cadere il suo beauty case,mi sono armata di tutto il necessario e ho cominciato l'opera-dopo aver anche ridato una sbirciata al video apposito di Clio per essere sicura di fare i passaggi giusti ;)
Ho fatto un piccolo sondaggio su fb l'altro giorno e quindi penso e spero che a qualcuno il procedimento possa interessare,anche se la cosa è ormai piuttosto nota...ho scattato delle foto per voi,quindi cominciamo! ;)

Occorrente:

  • Foglio di carta velina
  • Foglio di carta forno(se possibile)
  • Piccolo recipiente(vedi,vasetto) dove versare il prodotto
  • una spatolina(o simile) per mischiare
  • Alcool(quello rosa,per intenderci)

Manca la foto del prodotto pre-sbriciolamento,comunque lo immaginate tutte com'era diventato,vero? :P

Si prende tutto il prodotto sbriciolato e lo si mette su un foglio di carta velina che verrà poi piegato a metà,tipo pacchetto,e con qualcosa di pesante(senza esagerare) si pesta il contenuto per ridurre tutto in polvere.(nb:attenzione che il prodotto non fuoriesca dai lati,pestate poco alla volta se piegate solo a metà il foglio di velina oppure abbiate cura di chiudere davvero bene ai lati per poi picchiare quanto volete :P )

Una volta fatto ciò lo si può travasare nel piccolo recipiente-io avevo un vasetto di crema vuoto.
A questo punto prendete l'alcool

e poche gocce alla volta versatelo nel recipiente

e mescolate con una spatolina-se l'avete,io ho usato il manico di un cucchiaino :P -fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo morbido,basta che vi rendiate conto che non c'è polvere libera ma è stata tutta inglobata in questa specie di pappetta.
Purtroppo non ci sono dosi precise,dovrete procedere aggiungendo poco per volta.

Ora riprendete la cialdina che conteneva il prodotto

e traferiteci la pappetta(che termine poco tecnico,scusate XD )

stendetela meglio che potete con la spatolina

poi prendete la carta forno(o altra carta velina se non l'avete)e premetela sulla cialdina,dopo di che,se la forma permette cercate una specie di 'peso' che vi aiuterà a pressare meglio il prodotto per eliminare eventuali vuoti d'aria...per dire,per le cialdine tonde una moneta dovrebbe fare al caso vostro,se è rettangolare come questa mia dovrete arrangiarvi alla bell'e meglio,io non ho trovato niente che fosse della giusta misura quindi con santa pazienza ho pressato con le dita poco alla volta.


Poi togliete delicatamente la carta,se il composto era della giusta consistenza dovrebbe venir via facilmente,altrimenti il rischio e che un pò di prodotto ve lo portiate via durante la rimozione(chissà com'è che lo so,eh? :P ),in tal caso la superficie della cialda ricomposta potrebbe non essere bellissimo,quindi vi consiglio ancora una volta di prendere la spatolina e passarla su e giù,destra e sinistra,finchè non vedrete il prodotto ben livellato.


Ora non dovrete fare altro che lasciare la cialdina all'aria e aspettare che l'alcool evapori del tutto,ci vorranno circa 24h.

A questo punto il prodotto dovrebbe essere(anzi che dico,sarà sicuramente!) di nuovo in polvere compatta e pronto ad essere riutilizzato!
Eccolo qui,in tutto il suo splendore...più o meno,il contenitore è ancora un pò sporco :P


Certamente avrete avuto delle perdite tra sbriciolamento,parti attaccate alla carta,residui nel recipiente e sulla spatolina...ma volete mettere la soddisfazione di poter riutilizzare il prodotto?Soprattutto se quel prodotto l'avete anche pagato parecchio?!


Spero di esservi stata di aiuto e di non avervi annoiato,un bacione!! ^_^

You Might Also Like

26 commenti

Instagram

Others



*** *** *** ***
btn