La mia esperienza con il sapone di Aleppo

6/16/2011 11:30:00 PM

Ciao a tutte!
A circa 4 mesi dall'acquisto della saponetta d'aleppo del Saponificio Gianasso,già produttrice per il marchio Floralia nonchè per il più famoso Erbolario,mi sento finalmente pronta a parlarvene.


In seguito alla mia svolta ecobio...che poi svolta proprio non è,non radicale,continuo ad usare prodotti molto poco ecobio che mi piacciono e non mi danno problemi...ma diciamo che ci sto un attimo più attenta ;)
Beh insomma,ho letto da tante di voi-e perdonate se non ricordo chi precisamente,ne ho lette diverse,mi ero informata per bene-degli effetti miracolosi di questa saponetta quindi trovandomela davanti all'Ovs non ci ho pensato due volte a prenderla.

Inizialmente non ho notato nessun particolare miglioramento o effetto miracoloso,MA avendo letto anche che si doveva aspettare qualche tempo e l'uso doveva essere costante,ho resistito e continuato a lavarmici il viso tutte le mattine.
Ed ecco che i risultati si sono visti,eccome.Pelle liscia,non secca,ben pulita e meno 'stressata',ha assunto insomma un aspetto più sano.


E sono andata avanti così per un pò,ben soddisfatta del mio acquisto.Poi a causa del periodo di forte stress che ho subito negli ultimi due mesi avevo un pò perso in regolarità e così la mia punta di dermatite ha raggiunto picchi inenarrabili...quando ho ripreso a prendermi cura del mio viso con regolarità anche la saponetta di aleppo e tornata fedele al mio fianco,tutte le mattine.
E i risultati che già avevo ottenuto sono tornati,brufoletti spariti,pelle liscia,dermatite diminuita.

Insomma sono soddisfatta.Inoltre la bassa percentuale di olio di alloro presente(8%) permette l'utilizzo anche per lavare il resto del corpo.Io ho provato con la parte superiore,quindi braccia e spalle,ma ammetto di non essere stata costante,in ogni caso la sensazione è stata buona,non secca la pelle.

Però un difetto ce l'ha...eh si...puzza :P un pò,è sopportabile,ma puzza XD

Vi riporto,per completezza,qualche informazione 'tecnica' presa direttamente dal sito dell'azienda:

Il Sapone di Aleppo è un prodotto puro e vegetale al 100%. Deve il suo colore esclusivamente agli oli di Oliva e di Alloro di cui è costituito, provenienti dalle coltivazioni tipiche dei dintorni del borgo siriano. Per queste ragioni il suo colore può variare, così come variano i raccolti e le vendemmie delle olive, anno dopo anno.
Oltre che per le sue qualità idratanti ed emollienti è apprezzato per l'azione purificante ed antisettica, tipica delle bacche di alloro. Ideale per le pelli secche ed aride, è assolutamente consigliato a chi soffre di intolleranze ed ha una pelle delicata e tendente agli arro
ssamenti.
Proposto nella versione all’8% di Olio di Alloro, quantità ideale per una corretta tollerabilità cutanea ed una equilibrata funzione antisettica.

INDICAZIONI: Dermocompatibile, per cui adatto ad ogni tipo di pelle. Gli oli, oltre che idratanti ed emollienti, sono apprezzati per le loro qualità anallergiche ed antinfiammatorie. L’Alloro distende la pelle e ne apre i pori, detergendola a fondo.


http://www.iprovenzali.it/l_aleppo_ovale.htm

Termino con l'inci,che come possiamo aspettarci è totalmente verde(evvai).
Non fatevi imbrogliare da quello lì che è l'alloro, è segnalato rosso solo perchè il nocciolo della bacca preso in grande quantità può risultare tossico...vi rimando all'eccellente analisi di Marty proprio sull'alloro e il suo risultare rosso all'analisi del biodizionario ;)


Quantità: 125gr
Sembra piccola ma dura veramente tanto,In 4 mesi si sono cancellate le scritte sui due lati ma questo è quanto,ce l'ho ancora tutta lì!!
Prezzo: circa 2€ (pardon,non ricordo precisamente)
Consigliato? Si.Ma tenete conto che ogni pelle è diversa dall'altra,c'è chi ama e chi odia il sapone di aleppo,e addirittura chi inizialmente lo ama per poi avere problemi :S


A presto & baci ^_^

You Might Also Like

16 commenti

  1. io ho provato e finito una saponetta (presa in erboristeria, con il 20% di alloro)...l'ho apprezzata tantissimo per le sue proprietà struccanti, per il fatto che puliva benissimo i pennelli e le spugnette....ma sulla mia pelle mi tirava un pò...anche se ammetto che la sensazione di pelle purificata me l'ha sempre data...conto di ricomprarla senz'altro perchè costa poco e ha millemila usi, ma stavolta vorrei provare altre percentuali....vedremo :)

    RispondiElimina
  2. è vero,è davvero multiuso!Forse la percentuale di alloro era un pò alta,provala con una minore,yesss ;)

    RispondiElimina
  3. Io devo decidermi a prenderlo...sono insicura sulla percentuale di olio di alloro...ho la pelle grassa ma estremamente sensibile e non vorrei ritrovarmi tra quelle che lo odiano profondamente ;P

    RispondiElimina
  4. Io e Fede utilizziamo quello al 16%, io meno costantemente. lui tutti i giorni. Diminuiti i brufoletti anche se qualche volta ne ha lo stesso.

    RispondiElimina
  5. sono molto poco costante con le saponette... ho periodi in cui uso quella al tea tree con regolarità...poi e chi se la ricorda più? :D

    cmq, sono molto tentata... :)

    RispondiElimina
  6. Io non lo uso per il viso, ma solamente per il corpo, quindi i miei giudizi sono limitati a questo.

    Detto questo, mi sono trovata benissimo, fai conto che ho la pelle del corpo molto molto secca e con tendenza ad un po' di acne sulle spalle (un disastro insomma -_-'' )

    Ecco, da quando lo uso mi trovo con la pelle del corpo moooolto molto meno stressata e brufolini sulle spalle spariti

    Sulle spalle uso costantemente anche un goccino acqua termale, che, non so perché, mi aiuta tantissimo, quindi io credo che non sia proprio tutto merito di questo sapone

    Bella recensione!:)

    RispondiElimina
  7. io ce l'ho ma non l'ho ancora provato, devo prima finire la saponetta al tè nero

    RispondiElimina
  8. Interessante questo post!!! Proverò!!!
    Baci...Miriam

    Fashion Crazy Ball:
    http://fashioncrazyball.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Sabry...anche io stavo pensando di parlarne sul blog..hihihi...lo sto usando ormai da 2,3 mesi mi sa..sul viso mi ci trovo bene a fasi alterne, ma la mia pelle fà schifo!!!però lo uso per un'infinità di altre cose...anche per lavare i capelli!XD
    sissy

    RispondiElimina
  10. io mi ci trovavo benissimo, ma dopo un po' mi ha sgrassato troppo la pelle e sono cominciati i guai... peccato x' mi piaceva tanto... :(

    RispondiElimina
  11. Io non sono fissata con l'eco-bio anche se ultimamente sono più attenta all'inci soprattutto dei prodotti per capelli! ^_-

    Non so come mai ma questo prodotto non mi incuriosisce molto...:(

    RispondiElimina
  12. io l'ho provato diverso tempo fa e l'ho trovato un prodotto senza infamia e senza lode...non ha fatto nè miracoli, nè disastri...magari riproverò più avanti!

    RispondiElimina
  13. Io la uso, e con me tutta la mia famiglia...:)

    RispondiElimina
  14. anch'io ce l'ho ed è ottimo,se non hai mai provato a lavarci i pennelli,fallo,ti stupirà!!!

    RispondiElimina
  15. @Manuki:beh si poi capita di averli lo stesso,non è magico(purtroppo) :P
    @Cipria:devo provare anch'io sulle spalle!grazie ;)
    @Cri;che peccato :(
    @Claudia:devo provare!Ora li sto lavando con la saponetta al karitè ;)

    RispondiElimina

Ringrazio per ogni singolo commento (purchè non siano offensivi), senza di voi il blog non vivrebbe ♥
Niente sub4sub per favore, in genere faccio un giro sui blog di chi mi scrive appena ho tempo, senza sollecitazioni.

Instagram

Others



*** *** *** ***
btn